TECNICO ACUSTICO EDILE (TAE)

(schema fuori accreditamento ACCREDIA)
>> Elenco dei soggetti certificati

ll Tecnico Acustico Edile (TAE) svolge le attività di revisione e controllo sotto il profilo acustico delle opere edili, dalla fase di realizzazione a quella di collaudo, nel pieno rispetto delle norme tecniche cogenti emanate a livello Nazionale e locale e conformemente alla procedura descritta nel Manuale di qualità del Tecnico Acustico degli Edifici Sacert.

>> Requisiti minimi di ammissione all'elenco dei TAE certificati da SACERT <<

1 -Titolo di studio:
- diploma di laurea triennale o specialistica in discipline tecnico-scientifiche;
- diploma di geometra o perito industriale;
- titolo di studio diverso dai precedenti, purchè in possesso della qualifica di tecnico competente in acustica ambientale

 2 - Formazione oppure Esperienza professionale
Frequenza ad un corso per Tecnico acustico edile qualificato SACERT oppure in alternativa alla formazione è necessaria una documentata esperienza lavorativa complessiva (dimostrabile tramite Curriculum vitae) almeno biennale in una delle  seguenti attività:

- attività di progettazione acustica

- misurazione in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici.

3 - Esame di valutazione delle competenze

Le modalità d’esame, comprenderanno un test finale scritto e colloquio orale.

Prossime sessioni d’esame: da definire

In caso di frequenza ad un corso l’iscrizione all’esame avviene automaticamente e la quota d’esame è compresa nella quota del corso, in caso di esperienza professionale è necessario inviare il proprio Curriculum vitae a acustica@sacert.eu con indicazione della sessione di interesse e attendere conferma della valutazione dei requisiti minimi e delle modalità di pagamento.

Iscrizione all’elenco SACERT    

L’iscrizione nell’elenco dei Tecnici Acustici edili SACERT si configura come certificazione delle competenze di durata quadriennale e potrà avvenire previa richiesta compilata e inviata via fax della “Domanda iscrizione TAE” e del “Modulo relativo alla privacy”. Ad avvenuta accettazione della domanda Le sarà assegnato un numero identificativo, comparirà all'interno dell'elenco dei Tecnici Acustici edili SACERT. Il costo è di 100 euro per l’anno solare.

>> Domanda iscrizione TAE

>> Modulo relativo alla privacy

>> Requisiti minimi dei Tecnici Acustici Edili

>> Tariffario SACERT