Sezione in aggiornamento

SACERT avvia, su base volontaria, la certificazione dei BIM Manager e dei BIM Coordinator

Si comunica che SACERT, ha avviato un percorso per la certificazione, su base volontaria delle competenze professionali in ambito BIM (Building Information Modeling).

Le figure professionali individuate in questo settore sono quella del BIM Manager e del BIM Coordinator. I professionisti che aderiranno a questa iniziativa avranno una certificazione di terza parte sulla propria conoscenza in ambito BIM che li distinguerà sul mercato per la qualità del loro operato.

In questa prima fase gli operatori BIM saranno certificati sulla base di regole e requisiti minimi definiti da SACERT.

 L’obiettivo di SACERT è comunque di allinearsi con le regole che saranno definite dalla norma UNI 11337 parte 7 (“Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per le figure coinvolte nella gestione digitale dei processi informativi”) di prossima pubblicazione e di richiedere, non appena sarà possibile, l’estensione dell’accreditamento ad ACCREDIA anche per queste figure professionali.

 La certificazione è rilasciata a seguito del superamento positivo di un esame che si compone di una prima prova scritta con domande a risposta multipla, una seconda prova scritta con un tema aperto ed una prova orale.

 La durata della certificazione rilasciata da SACERT è quinquennale ed è soggetta a una sorveglianza annuale.

 I requisiti minimi per l’accesso all’esame, le modalità e gli argomenti d’esame così come i costi sono definiti nei seguenti documenti di riferimento:

DC-RMB Requisiti minimi BIM Manager

DC-RMB Requisiti minimi BIM Coordinator

pubblicati nella sezione BIM del sito web di SACERT.


>> Elenco BIM MANAGER certificati SACERT

>> Elenco BIM COORDINATOR certificati SACERT


>> Prossime sessioni di esame:

DA PROGRAMMARE

SACERT si riserba la possibilitą di annullare la sessione d'esame in caso di non raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.


>> Iscrizione esame ed elenco SACERT
L iscrizione nell'elenco di SACERT si configura come certificazione delle competenze di durata quinquennale e potrą avvenire previa richiesta compilata del - Modulo di candidatura - e degli allegati richiesti. Si riceverą conferma dell avvenuta certificazione delle competenze tramite mail, verrą assegnato un numero identificativo al Tecnico che comparirą all interno dell'elenco SACERT.

BIM Manager
>> Requisiti minimi dei BIM Manager

BIM Coordinator
>> Requisiti minimi dei BIM Coordinator

>> Corsi qualificati per BIM Manager
---

>> Per maggiori informazioni procedure@sacert.eu